Anna Maria Castellano

Annamaria Castellano
La professoressa Annamaria Castellano, nata a Bari nel 1948, si laureò in materie letterarie in quella Università nell’anno accademico 1969/1970 con una tesi su “Gli Strambotti di Angelo Poliziano” della quale fu relatore il prof. Giovanni B. Bronzini.
Nel 1971 ricevette dal Provveditorato agli Studi di Treviso l’incarico per l’insegnamento presso la Scuola Media “G. Sarto” di Castelfranco Veneto, sez. di San Floriano.
Nella cittadina Veneta si fece sempre apprezzare per la disponibilità e la varietà degli interessi che la animavano e la inducevano a partecipare alle attività di varie associazioni operanti in loco nell’ambito della cultura, della didattica e del volontariato.
Dalla Scuola Media di San Floriano, pochi mesi dopo l’abilitazione conseguita nel marzo del 1976, fu assegnata con sede definitiva alla scuola media statale annessa al Conservatorio di Castelfranco Veneto, nella quale si adoperò sempre, soprattutto verso i suoi alunni, con grande umanità, competenza e tanto amore per la professione di insegnante.
Per i suoi allievi si preoccupava di scegliere i libri più adatti, consigliandone alcuni e facendone leggere e commentare in classe altri, sempre convinta che la lettura fosse, oltre che gradevole momento di distrazione, anche un elemento importante nella progressiva maturazione culturale e civile dei ragazzi.
Persona molto dinamica, sempre attenta alle novità culturali, sensibile alle esigenze dell’aggiornamento professionale, collaborava con alcuni colleghi alla risoluzione di problematiche che insorgevano nell’ambito della scuola; attiva nel sindacato insegnanti, era iscritta e partecipava con entusiasmo alle iniziative di varie associazioni locali quali, oltre alla Pro Loco, la Scuola del Fare (che dedica la sua attività alla educazione formativa dei bambini), l’Università Popolare, l’Arci Incontri e, non da ultimo, il Club Alpino Italiano, al quale l’avvicinarono l’amore per la natura e per la montagna.
È mancata tragicamente ai suoi cari il 19 novembre 2001 a seguito di un incidente stradale.

prolocol.jpg
castelfranco.jpg
provincia.jpg
regione.jpg
mibac.jpg
repubblica.jpg
 
Logo_commissione_nazionale_unesco.jpg 
presidenza-del-consiglio-de.jpg 
 MIURVeneto.jpg

© 2017 - Premio Letterario Anna Maria Castellano, libri per ragazzi.